Sergio Rubini a “Mònde – Festa del Cinema sui Cammini”. All’attore e regista andrà il Premio “Parco Nazionale del Gargano 2020” per i 30 anni del film “La stazione”

Home - Multimedia - Sergio Rubini a “Mònde – Festa del Cinema sui Cammini”. All’attore e regista andrà il Premio “Parco Nazionale del Gargano 2020” per i 30 anni del film “La stazione”

Sergio Rubini a “Mònde – Festa del Cinema sui Cammini”. All’attore e regista andrà il Premio “Parco Nazionale del Gargano 2020” per i 30 anni del film “La stazione”

Sergio Rubini a “Mònde – Festa del Cinema sui Cammini”. All’attore e regista andrà il Premio “Parco Nazionale del Gargano 2020” per i trent’anni del film “La stazione”. Il programma del 6 settembre 2020 a Monte Sant’Angelo.

comunicato stampa 06

A chiudere la 3^ edizione di “Mònde – Festa del Cinema sui Cammini”, domenica 6 settembre a Monte Sant’Angelo, sarà l’evento speciale (fruibile anche in streaming) che vedrà protagonista Sergio Rubini.

All’attore e regista pugliese andrà il Premio “Parco Nazionale del Gargano 2020” per i trent’anni de “La stazione”, pluripremiata opera prima girata quasi interamente in Puglia, tra San Marco in Lamis, Apricena, Foggia e Grumo Appula (paese natale di Rubini). Il Festival, con questo Premio, punta l’attenzione sulla Stazione di San Marco in Lamis balzata all’onore della cronaca nazionale per l’omicidio dei fratelli Luciani, ma anche luogo di cui è importante ricostruire l’identità.

Domenica 6 settembre alle 20.30, il Chiostro delle Clarisse ospiterà un talk con Sergio Rubini, che potrà restituire ai presenti il ricordo e l’emozione di quelle giornate sul Gargano. A dialogare con lui saranno Fabio Prencipe e Antongiulio Mancino, autori del recente volume “Sergio Rubini” (Falsopiano 2010).

Seguirà la proiezione del film “La stazione”, insignito di prestigiosi premi, tra cui il Premio della Settimana internazionale della Critica dell’edizione 1990 della Mostra del Cinema di Venezia. Il film ruota intorno alla figura del timido capostazione Domenico, che vive da solo nella sua piccolissima postazione, quasi isolato nella campagna pugliese. La sua vita è fatta di orologi, campanelle e treni e ormai della sua sede sa tutto. Anche che il pesante portello di una scansia si aprirà immancabilmente sempre alla stessa ora, sollecitato dalle vibrazioni del rapido di passaggio. Ma una notte questa routine si spezza: nella stazione piomba una giovane e bella donna, a piedi, sconvolta. È fuggita da una villa poco lontano dove, durante una festa, il suo compagno ubriaco ha incominciato a maltrattarla.

Le strade e i sentieri dei Parchi incontrano i Cammini” è il titolo del Walk Show (fruibile anche in streaming), sintesi tra il tema del camminare e la conversazione a più voci, in programma alle 18.30 sempre nel Chiostro delle Clarisse. All’incontro prenderanno parte Pasquale Pazienza (Presidente Ente Parco Nazionale del Gargano), Enzo Lavarra (Presidente Federparchi Puglia), Giovanni Chimienti (Biologo marino e National Geographic Explorer). Modererà l’incontro Gianni Sportelli (Dip. Cultura e Turismo Regione Puglia).

Al Walk Show seguirà la proiezione del documentario “Il tesoro nascosto delle Isole Tremiti” di Flavio Oliva con Giovanni Chimienti. Supportato da un team di esperti e da un veicolo filoguidato detto ROV (Remotely Operated Vehicle), il biologo marino e National Geographic Explorer Giovanni Chimenti, si immerge in un angolo nascosto di mare per cercare queste misteriose e fragili creature di profondità che possono vivere oltre duemila anni.
Il documentario racconta la scoperta di un patrimonio naturalistico unico nel Mediterraneo che, arricchendo il valore biologico delle Isole Tremiti, apre nuovi scenari di ricerca scientifica e conservazione dell’area protetta.

Nella giornata di domenica sono previsti anche un cammino e una passeggiata per andare alla scoperta delle aree naturalistiche e di interesse storico del Parco Nazionale del Gargano.
Il villaggio monastico”, in programma al mattino, è il cammino guidato dell’archeologo Giuseppe Rignanese agli Eremi e all’Abbazia di Santa Maria di Pulsano. Gli eremi sono il cuore più intimo dell’aspro territorio garganico: il loro silenzio, il mistero che li avvolge fanno da contrappunto alla trasbordante ricchezza di vicende storiche che ha caratterizzato la vicina Abbazia. Costruita nel VI secolo sul colle di Pulsano per volere del papa-monaco San Gregorio Magno, inserita in uno scenario di rocce grigie su strapiombi di oltre 200 metri, l’Abbazia è stata nei secoli luogo di monaci, anacoreti e cenobiti che si sono dedicati alla contemplazione e all’ascesi. Intorno all’edificio si trovano numerosi eremi (per ora ne sono stati censiti 24), alcuni dei quali ubicati in luoghi davvero inaccessibili.

Nel pomeriggio appuntamento con “I segni nella storia”, passeggiata guidata da Michelle Trotta alla scoperta del caratteristico Rione Junno con le sue tipiche case dalle facciate bianche e i vicoli stretti, e del Santuario diSan Michele Arcangelo simbolo di Monte Sant’Angelo e inserito nella lista dei beni Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Ad arricchire la giornata sarà il live, in programma alle 13, su Radio Nova 97, con gli ospiti del Festival e le selezioni musicali ad hoc scelte dai deejay della radio, che è media partner dell’evento.

“Mònde – Festa del Cinema sui Cammini” è un’iniziativa della Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale a valere sulle risorse del Patto per la Puglia FSC 2014-2020 – prodotta da Apulia Film Commission nell’ambito dell’intervento Apulia Cinefestival Network con il contributo di Ente Parco Nazionale del Gargano e del Comune di Monte Sant’Angelo. Soggetto ideatore e organizzatore della manifestazione, per la Direzione artistica di Luciano Toriello, è MAD – Memorie Audiovisive della Daunia. L’evento è realizzato in collaborazione con: Istituto Luce-Cinecittà e Università degli Studi di Foggia e con Ass. Monte Sant’Angelo Francigena e Rete Nazionale Donne in Cammino. Con il patrocinio dell’Associazione Europea delle Vie Francigene. Mediapartner: Mediafarm e Radio NOVA IONS 97.

Monte Sant’Angelo, 05 settembre 2020.

Il farmaco Lovegra colpisce il corpo solo durante il desiderio sessuale naturale, e può essere fatto di ciascuna società in una diversa forma. Finalmente si può comprare Viagra Generico senza sentirsi in imbarazzo.

Sezioni

Ultime news