In Cammino – Un documentario di Joanna Janikowska

Home - - In Cammino – Un documentario di Joanna Janikowska

In Cammino – Un documentario di Joanna Janikowska

Sabato 7 ottobre
Ore 17,00 - Auditorium "Peppino Principe"
Alla presenza del produttore Pietro Oddo

SINOSSI 
Chi è un moderno pellegrino? Quali motivazioni lo spingono ad intraprendere un lungo e arduo cammino? È credente? Cosa sta cercando: Dio o forse solo se stesso? E poi chi sono le persone che, in questo fluido mondo contemporaneo, decidono di dedicare la propria vita all’accoglienza dei pellegrini e dei camminatori: di nutrirli, di ascoltarli e di supportarli? E cosa può nascere dal loro incontro, in mezzo alla natura, tra il dolore e la gioia, tra la stanchezza e un profondo e tanto atteso respiro?
Da queste domande nasce l’idea del progetto “In cammino”: un road movie documentario fatto a piedi. Il film racconta le storie di alcuni pellegrini che decidono di seguire la Via di Francesco nel Lazio e di persone che li accolgono e li assistono in questa esperienza. È un viaggio fra posti incantati – riserve naturali, borghi misteriosi e monasteri francescani – che trasmette allo spettatore le emozioni e le motivazioni che spingono tanti uomini e donne ad intraprendere questo percorso che prima che fisico, è un percorso interiore, al termine del quale, a volte si cambia.

 LA REGISTA, JOANNA JANIKOWSKA
Regista, direttrice della fotografia e montatrice polacca. È autrice di brevi documentari e reportage televisivi, molti dei quali girati in Italia, paese a cui è molto legata. Diplomatasi in studi interdisciplinari all’Università di Varsavia, ha imparato a fare cinema lavorando con registi come Piotr Stasik (“21 x New York nominato agli European
Film Awards 2016, “Opera about Poland”). Attualmente lavora al suo debutto nel documentario professionale “Comrades” prodotto da Kijora Film.

IL PRODUTTORE, PIETRO ODDO
Presidente di Slow Sabina. Tra i soci fondatori della Rete della Via di Francesco nel Lazio. Organizzatore di eventi culturali e direttore artistico del “Festival dei Popoli e
delle culture”.

Credits

  • IDEATO DA Pietro Oddo e Joanna Janikowska
  • DIRETTO DA Joanna Janikowska
  • PRODOTTO DAPietro Oddo in collaborazione con "Slow Sabina"