Giovanna, storie di una voce – Un documentario di Chiara Ronchini

Home - - Giovanna, storie di una voce – Un documentario di Chiara Ronchini

Giovanna, storie di una voce – Un documentario di Chiara Ronchini

Venerdì 7 ottobre 2022
Ore 18.00 - Auditorium "Peppino Principe"
Interviene la regista Chiara Ronchini

SINOSSI
Giovanna Marini racconta Storia e storie per musica da tutta una vita.
Dal 1958 compone, raccoglie e interpreta canti di tradizione orale, tessendo una Storia “altra” del nostro Paese, fatta di voci, persone, percorsi che non appartengono alla Storia dei grandi e dei famosi. Voce sorprendente, donna incredibile, fuori da ogni schema e scuola, Giovanna Marini attraversa inarrestabile da 60 anni luoghi, lotte e movimenti di tutta Italia con una chitarra tra le braccia. A partire dal suo percorso artistico, il film tesse una Storia antropologica e sociale del Paese, tra immaginario d’archivio e contemporaneo, ricostruendo una memoria che lontana da logiche nostalgiche vede nelle pieghe del passato un mondo sommerso di possibilità per il futuro.
Un film paesaggio sonoro, un viaggio per l’Italia in cui le immagini d’archivio sono colonna sonora, e le musiche, attraverso la voce di un’artista unica, sono la nostra storia.

LA REGISTA, CHIARA RONCHINI
Nasce come montatrice, ma negli ultimi anni si sperimenta come regista seguendo le sue passioni e intuizioni. Ricerca sul materiale d’Archivio ragionando sulla risignificazione del footage come strumento di riflessione politica, antropologica e culturale sulla contemporaneità. La sua scrittura per immagini è guidata da uno sguardo femminista attento a cogliere la complessità delle storie che compone e racconta.
Tra gli ultimi lavori come montatrice, e regista – insieme a Steve Della Casa – BULLI & PUPE, una storia sentimentale degli anni ’50 (2018) e Nessuno ci può giudicare (2017), vincitore di un Nastro d’Argento.

Credits

  • DIRETTO DAChiara Ronchini
  • MONTAGGIO Luca Onorati e Chiara Ronchini
  • CONGiovanna Salviucci Marini
  • UNA PRODUZIONE Luce Cinecittà
  • ANNO 2021