Nicola: Cozze, Kebab & Coca Cola – Una docufiction di Antonio Palumbo

Home - - Nicola: Cozze, Kebab & Coca Cola – Una docufiction di Antonio Palumbo

Nicola: Cozze, Kebab & Coca Cola – Una docufiction di Antonio Palumbo

Domenica 9 ottobre 2022
Ore 18.30 - Auditorium "Peppino Principe"
Interviene il regista Antonio Palumbo

Nicola: cozze, kebab & Coca Cola – Una docufiction di Antonio Palumbo
SINOSSI

Antonio, un regista a corto di idee, ha una visione del santo patrono della città, San Nicola, che gli chiede di girare un film sulla sua vera storia.
Così Antonio si mette in viaggio sulle orme del mito attraversando tutti i Paesi in cui il santo è venerato: Turchia, Belgio, Olanda, Francia, Russia, fino agli Stati Uniti, dove è meglio conosciuto come Santa Claus, cioè Babbo Natale. Un viaggio in mezzo a un crogiolo di culture e tradizioni popolari, con tutte le loro contraddizioni, un percorso tra colori e rigore religioso mescolati assieme dando vita a una figura sacra che è, al tempo stesso, un modello consumistico.

IL REGISTA

Antonio Palumbo, attore, sceneggiatore e regista barese. Nato a Bari nel 1973, frequenta il laboratorio teatrale per attori e drammaturghi del Kismet di Bari e studia recitazione a Roma. Come attore fa il suo esordio in Bell’epoker di Nico Cirasola (2000), poi è in My Name is Tanino (2001) di Paolo Virzì, e nelle fiction La scelta di Laura (2008) di Alessandro Piva e Squadra Antimafia (2012-6). Scrive e dirige Bossolo (2004), spettacolo teatrale che conquista numerosi riconoscimenti. Esordisce dietro la macchina da presa, con il corto Scusa (2010). Nel 2015 scrive e gira, insieme a Mariangela Barbanente, il docu-film Varichina – La vera storia della finta vita di Lorenzo De Santis (2017), sulla storia di un omosessuale nella Bari degli anni 70, eroe- antieroe, diverso tra i diversi, presentato al Biografilm e uscito nelle sale, che, tra i tanti riconoscimenti, è finalista ai Nastri d’Argento, risultando tra i cinque finalisti nella sua categoria. Firma la regia del cortometraggio Emoticon. Attualmente è docente all’Accademia di Belle Arti di Bari e ricopre la carica di coordinatore didattico del Centro di Formazione Cinematografico Nazionale di Roma, di cui è docente dal 2011.

Credits

  • SCRITTO DAAntonio Palumbo
  • DIRETTO DAAntonio Palumbo
  • PRODOTTO DAFrancesco Lopez
  • CONAntonio Palumbo, Teodosio Barresi, Totò Onnis, Olga Luce, Murat Saraç e con Padre Gerardo Cioffari, Nico Cirasola, Antonio Decaro, Elisa Barrucchieri, Padre Bova, Nicola La Gioia, Jim Rosenthal, Dries Van Der Berg, Henk Helsloot, John Berends, Markus Vankan, Geert Vandenhende, Luc Vermeulen, Herman Cole, Marcel Jannsens, Marc Boon, Frans Van Overveldt, Miepol de Roeck, Laurent Hénart, Emilie Francois, Sylviane Kiegey, Hans Peter Rust, Suleyman Topçu, Metropolito Hristosomos Kalayci.
  • GENEREDocufiction
  • DURATA85'
  • ANN2021