Kristos, l’ultimo bambino – Un documentario di Giulia Amati

Home - - Kristos, l’ultimo bambino – Un documentario di Giulia Amati

Kristos, l’ultimo bambino – Un documentario di Giulia Amati

Giovedì 6 ottobre 2022
Ore 18,30 - Auditorium "Peppino Principe"
Alla presenza della regista Giulia Amati

SINOSSI
Dei trenta abitanti di Arki, un’isola del Dodecanneso battuta dal vento, Kristos è l’ultimo bambino rimasto e l’unico studente della piccola scuola elementare. Per terminare la scuola dell’obbligo dovrebbe lasciare Arki e trasferirsi in un’isola più grande. La sua famiglia però non può permetterselo e suo padre vuole che diventi un pastore come i suoi fratelli. La maestra del bambino, Maria, non riesce ad accettare questa situazione ed è determinata a trovare un modo per farlo continuare a studiare. Kristos rimarrà sull’isola o lascerà Arki per continuare gli studi dall’altra parte del mare?

LA REGISTA, GIULIA AMATI
Autrice, regista e produttrice italo-francese, Giulia Amati si è laureata in Filosofia e ha studiato Digital Video Production alla New York University. I suoi lavori affrontano questioni politiche e sociali e sono stati presentati in festival cinematografici di tutto il mondo. Dal 2008 insegna regia in laboratori e università in Italia e all’estero e dal 2019 è produttrice certificata EURODOC.

«Questo film ha origini nella mia infanzia. Mio padre era un appassionato marinaio e ogni anno navigavamo nel mar Egeo. Arki divenne presto la mia isola del cuore e quando mio padre è morto ho sentito di doverci tornare. Mi sono emozionata nell’apprendere che era rimasto solo un bambino, l’unico studente della piccola scuola elementare dell’isola e che questo bambino aveva l’età che io avevo quando sono sbarcata sull’isola per la prima volta. Cosa significa essere totalmente soli e crescere senza un amico? Ho sentito il desiderio di fare un documentario sul destino di Kristos».

Credits

  • DIRETTO DAGiulia Amati
  • SCRITTO DAGiulia Amati
  • FOTOGRAFIACarlos Muñoz
  • MONTAGGIO Evgenia Papageorgiou
  • MUSICHEAngelo Capozzi