Torna “Mònde – Festa del Cinema sui Cammini”. Una edizione speciale dedicata al Giubileo, per la prima volta a Foggia, che unirà ancora una volta la magia del cinema alla bellezza della natura. Tema di questa VIII edizione “Lo Sguardo”.
Da giovedì 11 a domenica 14 settembre 2025, Foggia
L’ottava edizione di Mònde – Festa del Cinema sui Cammini , si svolgerà per la prima volta a Foggia dall’11 al 14 settembre 2025.
Una edizione speciale dedicata al Giubileo che torna a porre l’attenzione sui temi del viaggiare lento in tutte le sue sfumature. Mònde, una Festa unica nel suo genere, propone proiezioni, cammini, workshop, incontri con gli autori, mostre, concerti, momenti di convivialità e molto altro, a chi guarda lentamente, con curiosità, con consapevolezza.
La Festa, ideata e organizzata da MAD – Memorie Audiovisive della Daunia si svolgerà sotto la direzione artistica di Luciano Toriello.
I film selezionati per questa ottava edizione avranno come tema Lo sguardo, parlando di paesaggi visibili e interiori, di spostamenti fisici e immaginari, di mondi vicini e lontani. Dialogano con chi guarda perchè guardare un film non è mai un atto passivo, ma un cammino interiore, un’esperienza che cambia chi la compie. Lo spettatore, come il viandante, si muove attraverso paesaggi e lentamente si costruisce un punto di vista.
Nel corso della conferenza stampa, che si è tenuta nell’Aula consiliare di Palazzo di Città di Foggia, sono stati elencati programma e novità dell’edizione 2025.
Sono intervenuti Maria Aida Episcopo sindaca di Foggia, Luciano Toriello direttore artistico Mònde, il consigliere regionale Paolo Campo; Pierluigi Del Carmine per AFC Apulia Film Commission e Alice Amatore assessora alla cultura del Comune di Foggia.
Il programma prevede circa 45 eventi in 4 giorni, che si terranno tra l’Auditorium Santa Chiara, L’Altrocinema, la Sala Farina, la Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e il Teatro Giordano;
Evento di rilievo è sicuramente la Retrospettiva dedicata all’attore Fabrizio Gifuni, una selezione di 9 tra i grandi film in cui ha saputo costruire grandi personaggi sotto la guida di autentici Maestri del cinema italiano. Gifuni sarà protagonista di un evento al Teatro Giordano e introdurrà la proiezione di alcuni dei film in programma.
Altri eventi di assoluto rilievo che si terranno nella cornice del Teatro Giordano, sono l’incontro con la regista e attrice Sonia Bergamasco, che presenterà il suo ultimo lavoro ispirato alla figura di Eleonora Duse, vincitore dei Nastri d’argento e candidato a miglior documentario ai David di Donatello, e il grande incontro di chiusura con il Maestro Matteo Garrone, che presenterà Io capitano, suo ultimo film candidato agli Oscar, e nel pomeriggio terrà una Masterclass ripercorrendo la sua filmografia.
Il programma prosegue con altri importanti incontri per tutte le età.
Parleranno con il pubblico dei loro ultimi lavori e del loro rapporto con il viaggio, le attrici Sara Ciocca e Rosa Diletta Rossi, i registi Alessandro Piva e Roland Sejko, il premio oscar Anna Pavignano, la regista americana Courtney Stephens, che con l’attrice Callie Hernandez presenteranno il loro film Invention, vincitore del Pardo d’Oro al Festival di Locarno.
La regista americana sarà inoltre protagonista della live performance “Terra Femmes” che esplora il potere emancipatorio che le donne hanno trovato nelle nuove cineprese personali.
Altra live performance sarà quella dell’attore Paolo Sassanelli che, accompagnato dal gruppo garganico dei Rione Junno, omaggerà il cantore Matteo Salvatore a 100 anni dalla sua nascita.
I numerosi film, documentari e cortometraggi saranno sempre accompagnati dai numerosi autori o attori che concorreranno ai premi del festival, di cui di particolare nota è quello per il miglior documentario sull’archeologia, dedicato all’indimenticata archeologa Marina Mazzei.
Significative le partnership con Archivio Luce, che presenterà il progetto che si terrà dal prossimo autunno a Foggia “DIGITAL HUMANITIES”. Gestione del patrimonio d’archivio” e con Paramount Italia, protagonista di un incontro destinato ai più piccoli per la presentazione della nuova serie delle Tartarughe Ninja e del format Super!, presentati dalla nota TikToker Iris Di Domenico.
Infine, a completare l’esperienza dei cinefili, viandanti e curiosi ci saranno I CAMMINI DI MÒNDE, organizzati nei luoghi di interesse naturalistico, religioso e storico-archeologico della provincia di Foggia e destinati alle famiglie e ai bambini grazie all’associazione MIRA e ai più grandi con l’ass. MAD. Un appuntamento imperdibile per immergersi nella natura del territorio dauno, in luoghi di straordinaria varietà di paesaggi e percorsi, alla portata di camminatori più o meno esperti, sempre desiderosi di compiere un’esperienza indimenticabile tra storia e natura
“L’edizione speciale Giubileo vuole essere la possibilità di ampliare la nostra idea di Festa, mettendola in cammino e raggiungendo un pubblico più ampio – ha detto il direttore artistico di Mònde, Luciano Toriello – quella di quest’anno vuole essere un’edizione che mette in luce le ricchezze del territorio dauno, contribuendo e continuando a generare forte impatto sociale attraverso la cultura e il cinema e la natura: due elementi immateriali e necessari”.
“L’approdo di Mònde a Foggia, crocevia storico dei cammini della transumanza, sottolinea come sia possibile fare impresa culturale di qualità, trasformando un’idea giovane in un festival capace di attrarre maestri come Matteo Garrone e Fabrizio Gifuni”, ha dichiarato il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, osservando che “il sostegno pubblico in questo caso regionale, se indirizzato con intelligenza e ambizione, può generare valore e radici, portando qui un progetto nato a Monte Sant’Angelo e oggi al centro di un territorio che punta a crescere attraverso la cultura”.
“Ospitare a Foggia una manifestazione come Mònde è per noi un segnale importante – ha affermato la sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo – Significa valorizzare la cultura come strumento di crescita e dare attenzione a luoghi ricchi di storia e significato. Il fatto che questa edizione parta da Foggia, in un anno speciale come quello del Giubileo, dimostra che anche città come la nostra possono essere protagoniste di percorsi culturali di respiro nazionale. Ringrazio l’organizzazione, la Regione Puglia e l’Apulia Film Commission per aver scelto di investire su Foggia e sul suo potenziale”.
“Mònde è un’occasione concreta per avvicinare le persone al cinema di qualità e a nuove forme di narrazione – ha dichiarato l’assessora alla cultura del Comune di Foggia, Alice Amatore – Portare a Foggia una rassegna così riconosciuta significa anche offrire spazi di confronto, formazione e partecipazione a chi lavora nella cultura e a chi la vive come spettatore. È importante che iniziative di questo tipo coinvolgano la città in modo diretto, mettendo in rete energie locali e creando opportunità per far crescere una comunità culturale viva e attiva”.
“La potenza e la popolarità del cinema lo hanno reso un’espressione d’arte di grande valore sociale e comunitario. Una festa del cinema, qual è Monde, enfatizza questa funzione e ne sostiene la disseminazione connettendo tra loro linguaggi e pubblici diversi – ha commentato il consigliere regionale Paolo Campo -È tempo che anche la provincia di Foggia abbia tra i suoi grandi eventi una kermesse cinematografica capace di creare anche flussi d’interesse verso le tante e bellissime destinazioni del nostro territorio. Aver promosso il finanziamento dell’edizione speciale per il Giubileo a Foggia è stato, infine, un mio personalissimo atto d’amore verso il cinema”.
“Mònde – Festa del Cinema sui Cammini” è un’iniziativa ideata e organizzata da MAD – Memorie Audiovisive della Daunia, con il sostegno di Regione Puglia e Città di Foggia, con il contributo di Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, la partnership di Apulia Film Commission, BCC San Giovanni Rotondo, Fondazione Apulia felix, e con il patrocinio di Università di Foggia e con l’associazione di promozione culturale Mira.
Per richieste di accrediti e info:
Annamaria Minunno, cell. 347 876 3152 a.minunno@gmail.com
Fabio Dell’Olio, cell. 327 831 8829 fabio.dellolio@gmail.com
