fbpx

IN CAMMINO CON GIOACCHINO un film di Eugenio Attanasio

Home - - IN CAMMINO CON GIOACCHINO un film di Eugenio Attanasio

IN CAMMINO CON GIOACCHINO un film di Eugenio Attanasio

IN VIAGGIO CON GIOACCHINO
Un documentario di Eugenio Attanasio

Nell’estate del 2015 un gruppo di escursionisti ripercorre il cammino di Gioacchino da Fiore, partendo dall’abbazia di Corazzo, per monti e valli della Sila, passando dai luoghi straordinari che recano le tracce dell’abate celichese.
Il percorso non è solo fisico, ma è anche spirituale, perché ci si avvicina alla figura e al pensiero di una straordinaria personalità della cultura mondiale. Gioacchino da Fiore può essere visto da diversi angoli visuali, dalla teologia alla storia, dalla filosofia all’antropologia, rimanendo un personaggio “iniziatico” che presuppone uno studio e un approccio sicuramente non facile e non adatto a tutti; nonostante questa sua difficoltà, resta uno dei calabresi più conosciuti e apprezzati nel mondo.

“In Cammino con Gioacchino” vuole essere un invito a scoprire questo mondo affascinante e perduto per proporre itinerari sconosciuti ai più,, da percorrere a piedi, senza ausilio di vetture o moto, per riflettere sulla vita e l’opera di un grande del tempo, conteso da Papi e imperatori, in un momento in cui la Calabria si poneva come centro dell’universo allora conosciuto. Una terra di monaci, eremiti, santi, anacoreti, che hanno lasciato segni indelebili del loro passaggio, di rinnovato interesse nell’anno dei Cammini.

INFORMAZIONI

  • GENEREDOCUMENTARIO
  • DURATA48 MINUTI
  • LINGUA ITALIANO
  • ANNO 2016
  • FORMATOFULL HD
  • AUDIOSTEREO